Orecchini da sposa, come scegliere quelli perfetti per te

L’outfit della sposa non si può dire completo senza i giusti accessori: le scarpe, il velo, la giarrettiera, la stola o coprispalle, il fermaglio per l’acconciatura e ovviamente i gioielli. È impensabile presentarsi al proprio matrimonio senza indossare un paio di orecchini che donino luminosità al viso e caratterizzino il tuo bridal look. Questo gioiello, infatti, è spesso l’unico indossato dalla sposa. Sono banditi i bracciali, l’orologio e gli anelli, e spesso l’abito è talmente ricco ed elaborato che non consente di indossare una collana o un punto luce. La scelta può essere molto ampia e variegata ma con i giusti consigli riuscirai a scegliere il modello di orecchini da sposa più adatto ai tuoi lineamenti e al tuo stile. Segui i nostri suggerimenti per arrivare preparata al Grande Giorno!


Un accessorio prezioso
Il nostro primo consiglio, nella scelta degli orecchini da sposa, è di non acquistare bigiotteria di basso livello per l’occasione. Non sarebbe il contesto giusto e gli invitati noterebbero la scarsa attenzione al dettaglio, dato che sarai la protagonista indiscussa della giornata. Prediligi modelli in oro o argento, nel colore che meglio si abbina al tuo abito e alle tonalità scelte come filo conduttore delle nozze. Potrai acquistarli presso una gioielleria o direttamente in atelier, prestando molta attenzione all’abbinamento con l’acconciatura scelta e al look complessivo che vuoi ottenere.
Se preferisci investire invece in altri aspetti del tuo matrimonio e non vuoi acquistare dei nuovi orecchini per l’occasione, puoi chiederli in prestito ai tuoi familiari più cari o a un’amica speciale. Saranno il tuo “qualcosa di prestato” che non deve mai mancare!


I dettagli a cui prestare attenzione
Gli orecchini da sposa devono coordinarsi prima di tutto al tuo viso e ai tuoi lineamenti. È un accessorio che potrai riutilizzare in altre occasioni, quindi occorre scegliere un modello che ti valorizzi e che sia in armonia con i tuoi lineamenti. Se ha in viso rotondo prediligi orecchini lunghi dalle linee semplici, se invece è più squadrato meglio optare per un modello corto ed elaborato; un viso ovale o a cuore può indossare qualsiasi modello senza preoccuparsi del bilanciamento delle forme.
Un ulteriore accorgimento è da porre nell’abbinamento con l’abito da sposa che hai scelto per le tue nozze. Se è molto elaborato e accollato, scegli di indossare un paio di orecchini piccoli che diano luminosità al viso senza esagerare: valorizzerai il tuo look in modo semplice e raffinato. Se invece l’abito è morbido e lineare, puoi osare con un gioiello più ricco e articolato che attiri l’attenzione sul tuo viso.
Infine, non dimenticare di scegliere gli orecchini in base all’acconciatura che porterai il giorno del tuo matrimonio. A un classico raccolto puoi abbinare sia orecchini corti o a lobo che orecchini lunghi ed elaborati, mentre con pettinature sciolte o semi-raccolte meglio prediligere orecchini discreti e raffinati che non si confondano nel look complessivo.


Consigli di stile
Esistono alcune regole non scritte che indicano con discrezione qual è la scelta migliore da fare. Bisogna prima di tutto tenere presente che un matrimonio è un occasione di festa in cui la personalizzazione dell’evento e la ricerca del dettaglio è imprescindibile ma non esagerare! Presta attenzione a bilanciare correttamente la quantità di gioielli che indosserai e la loro importanza a livello visivo: se ad esempio il tuo abito è molto semplice e scollato, e puoi permetterti di portare un girocollo ricco di dettagli, scegli un paio di orecchini sobri che donino semplicità al tuo viso.
Inoltre, ricordati di non mischiare troppi colori. L’abito bianco può essere facilmente abbinato a qualsiasi colore, da richiamare in dettagli nell’outfit da sposa, ma non devono essere troppi: il nostro consiglio è di scegliere solo uno, anche se l’opzione migliore è preferire sempre tonalità neutre e raffinate.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI