Matrimonio nel bosco: una location originale immersa nella natura

Alberi secolari, fronde che si muovono al vento, giochi di luce e ombre, profumi e suoni della natura creano uno degli scenari più belli e suggestivi che si possano avere il giorno delle proprie nozze.
 
La natura, infatti, allestirà per te e per il tuo futuro sposo uno scenario meraviglioso e lascerà senza fiato i vostri invitati in una cerimonia all’insegna del romanticismo e dell’originalità.
 
Se questa idea ti piace e non vedi l’ora di realizzarla, lasciati ispirare: abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarti a organizzare il matrimonio nel bosco che hai sempre sognato e avverare il tuo desiderio di celebrare le nozze immersa nella natura.


La cerimonia
Gli sposi che scelgono di celebrare le proprie nozze immersi nella natura sentono un profondo legame con essa e vogliono esaltarlo e sottolineando circondandosi delle sue bellezze. Se ti ritrovi in questa descrizione, sicuramente avvertirai le due facce di questo legame: quella più selvaggia e quella più spirituale. Unire questi due aspetti è indispensabile, per organizzare una cerimonia elegante e romantica senza dimenticare la spontaneità.
 
Scegli una location che incornici naturalmente il piccolo altare su cui vi scambierete le vostre promesse di matrimonio e che possa ospitare le sedie su cui si accomoderanno i vostri ospiti. I matrimoni nel bosco più riusciti sono intimi e raccolti ma nessuno ti nega di invitare tutte le persone che desideri avere accanto nel tuo giorno più speciale: ricorda solamente di calcolare bene gli spazi e la disposizione degli elementi essenziali.
 
Prepara una cerimonia civile che richiami tradizioni ancestrali legate alla natura, come il rito simbolico della legatura delle mani, e che si addica alla perfezione alla location magica in cui vi troverete. Se invece desiderate una cerimonia religiosa, potete optare per la celebrazione in un boschetto adiacente a una piccola chiesetta di campagna e organizzare una funzione romantica e indimenticabile.
 
Il tuo matrimonio si terrà nei mesi estivi? Non troverai idea migliore! Le fronde degli alberi faranno non solo da elegante allestimento ma anche da frescura naturale per voi e i vostri ospiti.


Le decorazioni e l’illuminazione
Un matrimonio nel bosco è “a vista”, privo di strutture architettoniche che decorino e suddividano gli spazi. È indispensabile quindi ripensare le decorazioni e studiarle nei minimi dettagli associandole agli elementi naturali che saranno già presenti, collegandole con un fil rouge che esalti la bellezza della natura in tutte le sue forme. La parola chiave è quindi: enfatizzare. Valorizza l’intero contesto, a partire dalla scelta dei materiali e dall’illuminazione.
 
Il legno si presta alla perfezione per realizzare cartelli segnaletici calligrafici, segnaposto e originali centrotavola; puoi liberare la tua fantasia cercando oggetti legati alla natura che possano valorizzare gli elementi centrali delle nozze, come ad esempio un piccolo nido di foglie e rametti da utilizzare come portafedi o una romantica altalena di corda e legno per creare un angolo grazioso dove fare le fotografie.
 
Immergiti nella location alcuni giorni prima delle nozze, raccogli ispirazione direttamente dalla natura e utilizza alcune delle sue componenti come rametti, foglie secche e fiori per creare composizioni originali da utilizzare il giorno del matrimonio.
 
L’illuminazione dovrà essere delicata e d’atmosfera. Sì a file di lucine e led dai colori caldi appese alle fronde degli alberi, che donino un fascino simile a quello del cielo stellato, e non dimenticare laterne e candele (messe in sicurezza!) per creare angoli suggestivi a zero impatto ambientale.


Gli stili che meglio si prestano ad un matrimonio nel bosco sono sicuramente quello boho chic, eco chic, country, vintage e shabby chic.


I festeggiamenti
Che festeggiamenti di nozze sarebbero senza un banchetto? Portare il banchetto nuziale all’interno di un bosco è un’operazione da prevedere e gestire valutando ogni aspetto della location. Occorre considerare il posizionamento dei tavoli in una zona pianeggiante, valutare il percorso che gli ospiti dovranno fare con i loro abiti eleganti e le scarpe con il tacco, fornire ogni strumento perché l’evento funzioni e si riveli un’esperienza emozionante e piacevole per tutti. Scegli un catering che abbia già esperienza con contesti così particolari, di modo che abbiamo confidenza nella gestione della zona cucina e nella coordinazione dei camerieri.
 
Ti consigliamo di selezionare portate semplici e adatte al luogo scelto: piatti colorati e legati alla natura rappresentano l’idea vincente per un matrimonio nel bosco perfetto sotto ogni aspetto. Un risotto alle erbe selvatiche, un brasato di cervo con contorno di funghi, un sorbetto ai frutti di bosco, per esempio, possono essere uno spunto da cui partire per realizzare il menu perfetto per te.
 
Per quanto riguarda invece il divertimento degli sposi e degli ospiti, puoi scegliere di organizzare alcune attività legate alla natura come una gara di taglialegna, una festa in maschera indossando props di animali tipicamente boschivi, o prevedere un piccolo spettacolo a tema bosco con giochi di luci e ombre.
 
 
Sei rimasta folgorata da questa idea meravigliosa e non vedi l’ora di realizzarla? Non dimenticare di abbinare il tuo look da sposa allo stile scelto per le nozze: scegli un abito da sposa dalle linee morbide e scivolate, con dettagli in pizzo e comodo per camminare in mezzo alla natura. Siamo sicure che fra gli abiti delle nostre collezioni troverai quello perfetto per te!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI