Mamma della sposa abito lungo o corto: guida alla scelta

Quando si avvicina il giorno delle nozze, una delle domande più diffuse riguarda la scelta per la mamma della sposa abito lungo o corto per l’occasione. Selezionare il giusto modello permette di sentirsi eleganti e valorizzate, in un ruolo così importante e di primo piano durante la cerimonia ma anche il ricevimento. La mamma della sposa deve infatti essere facilmente riconoscibile fra le altre invitate e indossare un abito che sia capace di valorizzare le sue forme e la sua età.
 
L’abito mamma della sposa galateo richiede inoltre che il vestito sia in linea con il momento della giornata in cui si svolge la cerimonia, il luogo e la stagione: sono elementi da tenere ben presenti se non vuoi sfigurare!
 
Se le nozze di tua figlia si avvicinano e sei alla ricerca dell’abito da cerimonia da indossare, sei nel posto giusto. Ecco una breve guida per aiutarti nella scelta, con consigli sui modelli e colori da indossare e alcuni accorgimenti anche per l’abito mamma della sposa taglie forti.


Abito lungo o corto?
 
Per la mamma della sposa abito lungo o corto la scelta da compiere dipende da diversi fattori, fra cui:
 
- L’orario della celebrazione
- Lo stile delle nozze
- Il luogo in cui si celebra il matrimonio
 
Se le celebrazioni si terranno di giorno, l’abito da cerimonia corto è sempre la soluzione giusta. Unica eccezione è nel caso la cerimonia sia molto formale, in quel caso meglio optare per un abito lungo perché dona una linea maggiormente elegante e rispetta le regole del bon ton. Il perfetto abito mamma della sposa galateo richiede anche che l’abito corto sia di una lunghezza che non superi mai le ginocchia e non copra le caviglie.
 
Se invece il matrimonio si svolge di pomeriggio e il ricevimento la sera, allora consigliamo l’abito corto in occasione di una cerimonia estiva e all’aperto, mentre un abito lungo per i luoghi al chiuso durante la stagione fredda. La location può essere infatti un elemento molto importante nella scelta, perché anche il fattore comodità conta: se la cerimonia si tiene sulla spiaggia, scegli un vestito comodo e capace di rendere facili i movimenti, se invece si tiene in città allora puoi osare con un completo più strutturato.
 
Infine ricorda, se la cerimonia di svolge in chiesa non dimenticare di indossare un coprispalle o una giacca coordinata al tuo abito.


Modelli e colori
 
In qualità di mamma della sposa, devi scegliere un abito moderno e raffinato in linea con la tua età. Lascia da parte le minigonne e gli spacchi troppo provocanti, meglio optare per un abito morbido con gonna poco sotto il ginocchio o al polpaccio oppure un moderno completo giacca-tubino. Se invece preferisci i pantaloni, ti consigliamo di indossare un tailleur giacca-pantalone oppure un completo pantalone-camicia.


I colori più indicati sono quelli chiari e pastello per le cerimonie diurne, mentre meglio considerare i colori saturi e scuri per la sera. Le tonalità pastello sono di moda e propongono nuances che vanno dal rosa all’azzurro, fino al verde e al raffinatissimo champagne. Le tonalità più decise spaziano invece dal classico blu notte al tortora, passando per il bordeaux e il verde petrolio. Una sola regola: informarsi sul colore scelto dalla mamma dello sposo per il suo abito, per evitare di indossare la stessa tonalità.
 
Cerchi un abito mamma della sposa taglie forti? Segui questi pratici consigli:
 
- Evita gli abiti troppo ricchi di stampe e le righe orizzontali
- Non esagerare con balze, ruffles e volant perché danno volume alla zona in cui sono posizionati
- Indossa modelli morbidi su pancia fianchi, che disegnano la silhouette
- Scegli vestiti con maniche a campana, velate o lunghe se desideri coprire le braccia
- Non focalizzarti sui colori scuri ma osa anche con tonalità chiare e discrete
 
Lasciati consigliare dalle nostre consulenti di stile nella scelta dell’abito mamma della sposa abito lungo o corto perfetto per te fra i tantissimi modelli delle nostre collezioni, sapranno valorizzare i tuoi punti di forza e nascondere i difetti aiutandoti ad essere impeccabile in un giorno così importante. Ti aspettiamo!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI