Light design: l’importanza dell’illuminazione nel ricevimento nuziale

Ogni matrimonio viene ricordato per la particolare atmosfera che lo avvolge, ricca di fascino e romanticismo. Per creare l’incanto è indispensabile, però, la giusta illuminazione di ogni spazio seguendo le migliori tecniche di light design in grado di valorizzare le aree dedicate ai diversi momenti del ricevimento nuziale. Spesso questo aspetto delle nozze viene lasciato alla location o al wedding planner ma anche un po’ di fai da te o un occhio particolarmente attento ai dettagli può fare la differenza, e rendere ancora più unico e speciale l’ambiente scelto per festeggiare uno dei giorni più belli della vita.
 
Desideri creare un’atmosfera da favola per il tuo matrimonio? Segui i nostri consigli e scopri come utilizzare le migliori tecniche di light design impiegate anche dai professionisti del settore!


Lighting design: che cos’è e a cosa serve


Qualsiasi progetto di interior design, dall’ambiente pubblico a quello privato e anche nell’ambito dei ricevimenti nuziali, deve prestare grande attenzione al design dell’illuminazione e al suo posizionamento nello spazio. La luce, infatti, è un elemento molto importante che influenza in ogni momento la nostra attività, l’ambiente che ci circonda, l’atmosfera e l’umore: è la chiave del successo nella realizzazione di ambienti ricchi di fascino ed emozioni.
 
Il lighting design è la progettazione consapevole dell’illuminazione di un ambiente a seguito dell’analisi di tutti gli aspetti con cui questa può influenzare uno spazio. Bisogna considerare il tipo di spazio, i colori delle pareti, dei soffitti e dei pavimenti oltre alla tipologia specifica di luci che si possono impiegare e le loro caratteristiche (come per esempio la quantità di spazio che possono illuminare e il calore). L’obiettivo è rendere ogni area piacevole ma anche pratica, per far sentire sempre a proprio agio le persone che la vivono.


Le migliori tecniche di light design per i matrimoni


In un ricevimento nuziale le luci creano colori, ombre e sfumature che mettono in risalto oggetti e dettagli realizzati appositamente per l’occasione, che richiamano il tema delle nozze e lo esaltano con gusto. Inoltre, rendono gli spazi confortevoli e allo stesso tempo eleganti e raffinati su misura della location scelta dagli sposi. Vediamo quali sono le tecniche da scoprire e applicare per un matrimonio da sogno!


Illuminazione per esterni: Se il ricevimento si terrà all’aperto o prevedi di svolgere all’esterno solo alcune fasi del matrimonio come l’aperitivo, la degustazione dei dolci o la consegna delle bomboniere, puoi elevare al massimo le potenzialità della location che hai scelto con un’illuminazione pensata appositamente per l’outdoor. Una delle tendenze più gettonate degli ultimi anni sono le lucine a led poste a cascata o a ghirlande, fissate molto spesso alla struttura o agli alberi nelle location immerse nella natura; sono molto versatili quindi si prestano bene a qualsiasi tipologia di ambiente. Se ami le atmosfere romantiche e con luci soffuse puoi anche optare per lanterne e candele, dai classici toni caldi e accoglienti. L’idea in più? Un angolo relax arredato con lampade vintage, lanterne e candelabri dal gusto retrò.


Illuminazione per interni: Se invece la location del tuo ricevimento sarà al chiuso potrai optare per un light design più elaborato, composto da lampadari, cascate di luci dall’intensità soft e combinazioni di colori di grande effetto. Via libera quindi alle lampade a sospensione, eleganti e raffinate, con forme originali ma sempre in tema con l’ambiente e dalle nuance delicate capaci di abbinarsi a ogni tipologia di arredo e tema nuziale. Per creare punti luce localizzati, invece, puoi utilizzare delle candele o delle lanterne per uno stile classico oppure per delle essenziali abat-jour per donare un tocco di modernità e classe all’ambiente. L’elemento che non può mancare? Un preziosissimo lampadario di cristallo.


Il taglio della torta: Presta un’attenzione particolare a questo momento, il taglio della torta nuziale è uno dei momenti con più emozione ed enfasi di tutta la giornata e per questo motivo deve essere realizzato in uno spazio decorato e illuminato alla perfezione. In base allo stile delle tue nozze e delle decorazioni scelte per la location, crea un angolo speciale adornato di luci e candele: classe e romanticismo devono essere le protagoniste. E infine, come concludere il ricevimento in bellezza? Con degli spettacolari fuochi d’artificio, che lasceranno tutti i tuoi ospiti a bocca aperta!
 
 
Hai preso appunti? Continua ad organizzare le tue nozze e non dimenticare di scegliere anche l’abito da sposa e gli accessori coordinati al mood della location, da mostrare con eleganza e un grande sorriso sotto le luci che illumineranno il tuo giorno speciale.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI