Dress code matrimonio: la guida da seguire e gli errori da evitare

Sai che il dress code matrimonio, quando presente, deve essere annunciato dagli sposi all’interno delle loro partecipazioni di nozze? Il dress code negli inviti è infatti un must da rispettare, se si viene invitati a una cerimonia nuziale che lo richiede.
 
Il buon gusto e le norme sociali definiscono da sempre una tipologia di abbigliamento adeguata a eventi particolarmente eleganti e raffinati come i matrimoni ma gli sposi hanno la possibilità di decidere se richiedere ai loro invitati look particolari e specifici, specialmente nel caso di eventi a tema come per esempio un matrimonio stile vintage o se si desidera realizzare una cerimonia informale e anticonformista.
 
Come orientarsi fra i diversi tipi di dress code? Ecco una breve guida da seguire!


Consigli per la sposa
 
Se organizzando il tuo matrimonio hai deciso di mantenere un fil rouge comune al tema delle nozze anche per quanto riguarda gli outfit degli invitati, è bene informare gli ospiti molto tempo prima del giorno delle nozze per dargli la possibilità di trovare il look adeguato.
 
La soluzione è perciò quella di inserire il dress code, ovvero il codice di abbigliamento da rispettare, all’interno degli inviti scrivendolo in modo chiaro e leggibile. Esprimere la vostra volontà, in qualità di sposi, che tutti gli invitati siano vestiti in modo adeguato e in linea con le vostre nozze è naturale e questa decisione deve essere rispettata da chi parteciperà al vostro matrimonio.
 
Il dress code matrimonio comprende scelte stilistiche come le tonalità degli abiti, la tipologia di outfit in merito a particolari temi oppure la necessità di abbinamento con accessori specifici. Se per esempio il tuo sarà un matrimonio stile vintage potrai chiedere ai tuoi invitati di indossare abiti anni ’50, oppure di portare con sé un accessorio che richiami l’annata scelta (grandi occhiali da sole per gli anni ’70, cappellini o fasce con piume per gli anni ’20…).


I tipi di dress code
 
Nei contesti formali, fra cui rientrano naturalmente anche i matrimoni, esistono codici di abbigliamento definiti che presentano nomi specifici. Vediamo insieme i più comuni:


  • Cravatta bianca: indica che l’uomo deve vestire in frac, e la donna in abito lungo;

  • Cravatta nera: indica che l’uomo deve vestire in smoking, e la donna in abito lungo;

  • Tight: indica che l’uomo deve vestire in tight, e la donna in abito lungo;

  • Chapeau per tutte le donne e abito scuro: indica che l’uomo deve indossare un abito grigio o blu, e la donna un abito corto ed elegante in abbinamento a un cappello.


In alternativa, gli sposi possono definire il loro personalissimo dress code fornendo indicazioni chiare e precise senza particolari “nomi in codice”.


Consigli per le invitate
 
In caso non sia indicato il dress code negli inviti, è bene rispettare comunque alcune regole relative al tipo di abbigliamento da indossare a un matrimonio. Se per gli uomini può essere più semplice, per le donne la scelta del look giusto richiede tempo maggiore e le tipologie di abiti e accessori a disposizione sono davvero tantissime.
 
Premettendo che sono assolutamente da evitare i look informali se non esplicitamente indicati dagli sposi nelle partecipazioni di nozze, ecco alcune pratiche regole di stile per le invitate.




  • Abiti corti per matrimoni diurni e abiti lunghi per matrimoni serali

  • Colori pastello

  • Stampe, fantasie floreali e disegni astratti

  • Paillettes discrete per matrimoni serali

  • Cappelli solo di giorno e non si devono mai togliere


No

  • Abiti bianchi o total black

  • Colori troppo vistosi

  • Minigonne, abiti troppo corti e/o troppo scollati

  • Borse grandi

  • Abiti che lasciano scoperte le spalle senza elementi di copertura


 
Questa guida alla scoperta del dress code matrimonio ti è stata utile? Dai un’occhiata ai nostri abiti da cerimonia e prenota il tuo appuntamento per venire a creare il tuo total look vincente.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI