7 tendenze dalle passerelle: gli abiti da cerimonia 2023 sono colorati, audaci e asimmetrici

Le appassionate di moda aspettano con ansia le ultime novità in merito agli outfit da sposa e da cerimonia, specialmente se hanno già in previsione alcuni eventi speciali a cui partecipare. Ti rispecchi in questa descrizione? Se stai cercando il prossimo outfit con cui presentarti alle cerimonie nuziali o ad altre occasioni che richiedono un dress code elegante e raffinato, non puoi perdere le 7 tendenze che abbiamo raccolto direttamente dalle ultime passerelle internazionali e che caratterizzano le collezioni del 2023.
 
Un mix di eleganza, originalità e colori che ha lasciato tutti a bocca aperta. Vediamole insieme!


1. Abiti da cerimonia asimmetrici
 
Gli ultimi trend in fatto di abiti da cerimonia esibiscono capi dalle linee svasate, con tagli asimmetrici che caratterizzano non solo le scollature ma anche le gonne e il punto vita. Questo gioco di stile è studiato per donare un look fresco e sofisticato alla donna, da completare con applicazioni originali e oversize se si desidera allontanarsi dalla tradizione oppure da abbinare ad accessori di carattere per “quel tocco in più” che non guasta mai.


2. Abiti da cerimonia spezzati
 
Se cerchi un outfit moderno, chic e giovanile ti consigliamo di seguire la tendenza dell’abito spezzato. Formato da crop top e gonna lunga o pantaloni palazzo a vita alta, si addice alla perfezione non solo ai matrimoni che si tengono nelle ore diurne ma anche agli eventi più raffinati nella sua declinazione formale e ricercata. I due pezzi possono essere coordinati nel tessuto e nel colore, oppure presentare un componente con stampa fantasia in contrapposizione all’altro tinta unita. Si tratta di un trend che torna dal passato e che è sempre più scelto dalle donne di tutte le età.


3. Abiti da cerimonia floreali
 
Un grande classico che non passa mai di moda, per il suo carattere tipicamente romantico e sofisticato. Le stampe a fantasia floreali si rinnovano, più colorate e grandi che mai, e si prestano alla perfezione alla creazione di outfit in stile boho chic (te le consigliamo, se ami questo genere!). Inoltre, i fiori vengono anche riproposti nelle ultime collezioni come decorazioni in rilievo su abiti tinta unita oppure applicati sulla spalla per un effetto a tutto volume.


4. Abiti da cerimonia colorati e brillanti
 
Un’altra delle tendenze che caratterizzano gli abiti da cerimonia 2023 è sicuramente quella del colore. Le tinte audaci e luminose si fanno sempre più spazio e possono essere declinate anche in modelli che presentano glitter e pailettes luccicanti, sempre mantenendo un’allure chic e raffinata. È la soluzione perfetta per tutte le donne che desiderano brillare come una stella e che non vogliono passare inosservate.


5. Abiti da cerimonia voluminosi
 
Anche il volume caratterizza la nuova stagione e si presenta non solo nelle gonne ma anche nelle maniche, che diventano le vere protagoniste del look. A sbuffo, alla francese, con spalle pronunciate, da poeta con balza… le tipologie di maniche sono moltissime e tutte dotate della propria dose di charme e originalità. Questo trend mette d’accordo le donne dall’animo romantico con quelle che desiderano mostrare un tocco di innovazione.


6. Abiti da cerimonia con scollature e trasparenze
 
Sei in cerca di un outfit creativo? Le migliori case di moda propongono una serie di abiti dalle scollature ricercate e adatte a ogni stagione, che soddisfano con eleganza tutti gli stili. Possono essere abbinate al classico effetto vedo non vedo per ottenere un look ancora più sensuale e femminile: le ultime collezioni da cerimonia mostrano abiti con trasparenze che occupano l’intera mise o solo alcune sezioni, per un effetto delicato e mai invadente.


7. Abiti da cerimonia cut out
 
Il cut out è una tendenza che ha preso piede nell’ultimo anno nei capi d’abbigliamento che indossiamo nella nostra quotidianità ma è riuscita a farsi strada anche nelle collezioni da cerimonia 2023 donando un tocco di modernità in più. Prevede il taglio di alcune sezioni dell’abito per creare un effetto seducente, glamour e discreto: questi tagli sono studiati con grande attenzione e mostrano parte della schiena, del ventre o della scollatura esaltando le forme femminili e creando un look sicuramente contemporaneo.
 
 
Hai trovato il trend da cerimonia che fa per te? Tante altre idee le trovi nel nostro catalogo online e in Atelier, puoi prenotare un appuntamento senza impegno semplicemente scrivendo un’email a clara@clara.it e lasciando un recapito telefonico al quale poter essere ricontattata. Ti aspettiamo!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI